Empir.ia
Ricerche svolte
ANNO 2022
ImaginAI
Durante il convegno UMANia 2022, sono stati presentati i risultati della ricerca ImaginAI che ha avuto come obiettivo quello di indagare l’immaginario sociale rispetto all’Intelligenza Artificiale, il livello di (in)formazione della
popolazione italiana e ricostruire le principali preoccupazioni e atteggiamenti degli Italiani riguardo al futuro dell’AI. Lo studio è stato condotto su un campione di 1.336 soggetti, uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 75 anni.
ANNO 2020
AI.bility
Ricerca “AI.bility delle aziende italiane” presentata in occasione dell’evento IULM AI Lab “Ma le aziende italiane sanno usare la tecnologia per fare customer care?”. Dai risultati della ricerca, condotta su un campione di 230 grandi aziende italiane appartenenti a 6 settori (abbigliamento, alimentari, arredamento, banche, hospitality, GDO), emerge un quadro di immaturità nell’adozione di applicazioni legate all’intelligenza artificiale a supporto di attività di customer service.
ANNO 2019
Ricerca Prisma
Studio condotto da IULM AI Lab nell’ambito dell’iniziativa Facciamo Piazza, organizzata da AXA IM – Real Assets e dallo studio di architettura Il Prisma, con l’obiettivo di generare insight utili a un progetto di riqualificazione di Piazza Vetra e del Parco delle Basiliche di Milano. La ricerca coniuga l’analisi degli small data, ottenuti da tecniche tradizionali dell’indagine sociologica, con i big data, elaborati con tecnologia AI.