IULM AI LAB

Blog

Intelligenza Artificiale: ottimizza l’analisi dello scenario competitivo con le soluzioni di AI

Dic 10, 2020

Pillole informative: Analizzare lo scenario competitivo con l’AI

Attraverso soluzioni d’Intelligenza Artificiale è possibile portare l’analisi del mercato e dei consumatori ad un altro livello. Vuoi scoprire come e con quali strumenti?

Le soluzioni d’Intelligenza Artificiale possono risultare estremamente utili durante la fase di analisi propedeutica alla progettazione strategica delle attività di Business, Marketing e Comunicazione. Grazie all’utilizzo dell’AI, infatti, le aziende possono assumere un enorme vantaggio nella raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati e, di conseguenza, essere in grado di prendere decisioni tempestive e maggiormente informate.

In particolare, nella costruzione delle strategia di marketing digitale, le soluzioni AI possono risultare particolarmente performanti nell’ottimizzazione dell’analisi del mercato, della concorrenza e dei consumatori.

Cosa può fare in concreto l’Intelligenza Artificiale in questa fase?

In questa fase di analisi l’AI è in grado di migliorare molte delle attività necessarie per l’ottenimento dei dati necessari oltre che durante la loro interpretazione. Le attività che si possono svolgere grazie all’utilizzo dell’Intelligenza artificiale sono:

  • Segmentazione dei consumatori: grazie all’analisi dei dati in nostro possesso o raccolti dagli spazi sociali, è possibile ottenere delle segmentazione molto precise e attendibili sui nostri clienti o futuri clienti, riuscendo così a formulare marketing personas sempre più accurate.
  • Social media Listening: attività di analisi della rete e dei social media, capace di riconoscere le immagini e i volti, oltre interpretare i contenuti e le emozioni che esprimono gli utenti.
  • Analisi e interpretazione degli spazi fisici: individuazione e analisi del comportamento e abitudini dei consumatori effettivi e potenziali all’interno degli spazi fisici del brand, come ad esempio negli store o altri punti vendita.

È arrivato il momento di scoprire le vere potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nelle attività di marketing e nella comunicazione

Dai un boost alle tue competenze sull’Intelligenza Artificiale!

Scegli il tuo percorso formativo IULM AL Lab

Scopri tutte le pillole informative sul nostro canale YouTube

La formazione

Creiamo cultura sull'AI per aumentare la competitività delle imprese e del sistema paese 

La formazione

Creiamo cultura sull'AI per aumentare la competitività delle imprese e del sistema paese