IULM AI LAB

Blog

UMANIA 2021

Dic 18, 2020

UMANIA 2021

UMANIA 21 – L’appuntamento più importante a livello nazionale sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel Marketing e nella Comunicazione aziendale

UMANIA 21 – L’evento organizzato da IULM AI Lab – Artificial Intelligence for business & humanity, giunto alla sua terza edizione, torna il 3-4-5 Febbraio con un format unico nel suo genere che, declinando la mission del laboratorio, unisce una riflessione di alto livello sull’Intelligenza Artificiale (3 Febbraio) con due giornate (4 e 5 Febbraio) di interventi e workshop sulle applicazioni concrete dell’AI nel Marketing e nella Comunicazione aziendale.

DUE PROSPETTIVE SULLA RIVOLUZIONE IN CORSO 

AI for Humanity

Mer 3 Febbraio

Artificial Consciousness: 
ma le macchine possono davvero pensare?

AI for Marketing

Gio 4 e Ven 5 Febbraio

Utilizzare l’AI per generare valore in tutte le fasi del funnel.

UMANIA 21- AI for Humanity

AI for Humanity – Il convegno di apertura, ad accesso gratuito, del 3 Febbraio sarà un momento di riflessione di alto livello, con ospiti di rilievo, sul presente e il futuro di un’umanità che sarà sempre più interconnessa con l’Intelligenza Artificiale. In particolare, quest’anno, filosofi e scienziati di livello internazionale si interrogheranno sul tema “Artificial Consciousness: ma le macchine possono davvero pensare?” .

Ad un primo momento di sessioni individuali incentrate sui temi della coscienza, dell’etica, dell’attuale e futuro scenario di applicazione delle AI in Italia, seguirà un approfondimento di impronta più prettamente scientifica e una tavola rotonda in cui i relatori avranno modo di confrontarsi e rispondere alla tematica oggetto di questa giornata.

Ospite d’eccezione della giornata sarà Debater il primo sistema di intelligenza artificiale realizzato da IBM per aiutare gli esseri umani a “ragionare” utilizzando argomentazioni basate su evidenze oggettive in modo da evitare l’influenza dei pregiudizi e delle conoscenze limitate sulle conclusioni raggiunte. Debater, che verrà presentato a Umania 2021 in anteprima per l’Italia, rappresenta un’altra pietra miliare dello sviluppo dell’AI da parte di IBM come lo sono stati, a suo tempo, Deep Blue (1996/1997) nel gioco degli scacchi e Watson vincitore sui campioni di Jeopardy! (2011).

Tra gli ospiti della prima giornata:

  • Luca AltieriDirector of Marketing, CMO, IBM Italy
  • Gianni CanovaMagnifico Rettore Università IULM
  • Antonio Chella Professore ordinario di Robotica, Università degli studi di Palermo
  • Roberta CoccoAssessore a Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano
  • Ed FinnFounder e Direttore del Center for Science and the Imagination – Arizona
  • Yoav Katz – Senior Technical Staff Member at IBM Research AI
  • Federico LuperiDirettore innovazione & New Media – Adnkronos
  • Riccardo ManzottiPsicologo e docente di filosofia teoretica all’Università Iulm
  • Fabio MoioliHead Consulting & Services Microsoft
  • Marco PirontiPresidente ICxT Innovation Center Torino
  • Francesca SantoroTenure Track Principal Investigator – Istituto Italiano di Tecnologia
  • Giulio TononiProfessore di psichiatria e neuroscienze presso l’Università del Wisconsin.

UMANIA 21- AI for Marketing

Le giornate del 4 e 5 Febbraio saranno finalizzate a esplorare come usare al meglio l’AI per le attività di marketing e comunicazione aziendale. In queste due giornate di workshop grandi player tecnologici e aziende del settore, tra cui IBM, QuestIT, Quantcast, Logotel, Awhy, Liveperson, Microsoft, Oracle e molti altri, avranno modo di approfondire molteplici tematiche e mostrare casi ed esempi d’uso dell’AI per la generazione di valore nelle fasi di:

  • Analisi (4 Febbraio)
  • Customer Care & Experience Design (4 Febbraio)
  • Loyalty & Influencer Marketing (4 Febbraio)
  • Awareness (5 Febbraio)
  • Consideration & Lead Generation (5 Febbraio)
  • Conversione & Vendite (5 Febbraio)

Inoltre, il giorno 5 Febbraio, parallelamente ai workshop verticali AI & Marketing, i partecipanti avranno inoltre la possibilità di seguire un’approfondimento dedicato all’utilizzo dell’AI per l’Healthcare, con focus specifico sul contributo che queste tecnologie possono portare al settore in termini di generazione di valore  per i diversi stakeholders coinvolti. Tra gli ospiti dell’intervento Davide Bottalico (Digital Healthcare & Innovation Head at Takeda Italia), Fabrizio Pieraccini (Digital Marketing Manager presso Novo Nordisk), Stefano Zagnoni (Head of Digital Strategy and Innovation at Janssen – Pharmaceutical Companies of Johnson and Johnson), Lorenzo Vason (Associate Director Supply Chain Italy presso UCB Biopharma Srl), Alessandro Pietrelli (Medical Digital Lab Leader presso Novartis Italia),  Libero Ciuffreda (Direttore della S.C. Oncologia Medica 1 presso l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino e membro del CdA di Fondazione Ricerca Molinette ONLUS), Paola Ponzani (Dirigente Medico U.O. Diabetologia – Componente CdA Fondazione AMD – Fondazione Medici Diabetologici).

Tra gli ospiti di queste due giornate: 

  • Leonardo BelliniDigital Marketing & Social Business Advisor e Co-Founder – Affinity Matters
  • Ernesto Di Lorio – CEO – Questit
  • Andrea FolcioHead of Data Platform – H-FARM
  • Andrea GabrielliCEO – HERES
  • Luisella GianiEMEA Industry Strategy Director Artificial Intelligence – ORACLE
  • Luca GiraldiCEO & Senior Innovation Manager – EMOJ
  • Nazzareno GorniCEO MailUp Group – MailUp
  • Giuseppe LattuadaVP Southern Europe – LivePerson
  • Ester LiquoriCEO – Ghostwriter.ai
  • Andrea LoriCEO | Co-Founder – EMOTIVA
  • Andrea MarcanteMartech Managing Director – INTARGET
  • Daniele MarconettoCCO & Board Member – Wellnet
  • Giuseppe MessinaDelivery Manager Big Data e Advance Analytics – SKY
  • Emanuele PucciCo-founder and Product manager – AWHY
  • Riccardo RodellaCEO Equinox Marketing Automation per eCommerce – EQUINOX
  • Serena SpallaMarketing & Strategy Director – Vidiemme
  • Andrea VolpiniCo-Founder and CEO – WordLift
  • Najla Said – Data Science Squad Manager – IBM
  • Bianca Romano – IBM Watson Technical Manager
  • Vincenzo Cosenza – Chief Marketing Officer – Buzzoole

Vuoi scoprire come applicare l’AI per attività di marketing e comunicazione?

Gli interventi e l’approfondimento delle specifiche fasi, attività e soluzioni seguiranno il modello di Funnel di Conversione messo a punto da IULM AI Lab, su cui è strutturato anche il libro di Guido Di Fraia “FARE MARKETING CON L’AI. INTELLIGENZA (ARTIFICIALE) AUMENTATA PER COMUNICARE E VENDERE BRAND, PRODOTTI E IDEE” pubblicato da Hoepli

Le tre giornate saranno ulteriormente arricchite dalla presenza dei principali autori Hoepli che hanno pubblicato lavori sul tema dell’innovazione e dell’AI tra i quali: Roberto Ascione, Massimo Chiriatti, Brian Dumaine, Roberto Marmo, Alessio Semoli, etc.

Inoltre al termine di ogni giornata, tutti gli interessati potranno seguire la proiezione del docu-film “Naked AI: What happens when Artificial Intelligence and Human Creativity meet?”. Documentario nato dalla collaborazione tra Logotel e Cisco per riflettere sugli impatti che possono essere generati dall’incontro tra Intelligenza Artificiale e creatività umana.

Qui il programma dettagliato dell’evento.

Media partner dell’evento: Adnkronos, Comunicazione Italiana, Hoepli, Digital Health Italia, Digital Coach

UMANIA 21

La formazione

Creiamo cultura sull'AI per aumentare la competitività delle imprese e del sistema paese 

La formazione

Creiamo cultura sull'AI per aumentare la competitività delle imprese e del sistema paese