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UMANIA 2020 – Ma le aziende italiane, sanno usare la tecnologia per fare customer care?

Set 8, 2020

UMANIA 2020

UMANIA 2020: Presentazione della prima ricerca condotta sull’AI.bility delle aziende italiane.

L’evento i svolgerà interamente online e presenterà le evidenze emerse dalla ricerca sulla AI.bility. L’evento organizzato da IULM AI LAB sarà dedicato a fare il punto su come (e se) le aziende italiane stiano utilizzando sistemi di automazione e intelligenza artificiale nel customer care. 

UMANIA 2020

Nell’occasione, manager e professionisti si confronteranno per riflettere sullo stato dell’arte dell’automazione delle aziende italiane e sull’effettiva consapevolezza delle opportunità offerte dall’AI alle imprese del nostro Paese.

Gli interessati potranno seguire l’evento il 29 Ottobre 2020 dalle ore 16:30 alle ore 18:30 in diretta streaming al link ricevuto al momento dell’iscrizione.

Durante l’evento verranno consegnati i diplomi ai partecipanti dei Master IULM in Data Management & Business Analytics e Social Media Marketing.

I relatori

MILANO DIGITAL WEEK
Guido Di Fraia
Pro-rettore alla Comunicazione e all’Innovazione Libera Università IULM e CEO di IULMAILAB
 Angelo Ognissanti
Presidente di e-where
Formazione Maestr.ia
Alessio Semoli
CEO di PranaVentures docente a contratto Università IULM


Riccardo Rodella
Business Development Manager di SALESmanago Marketing Automation


Alessandro Rea
Cloud & Cognitive Solutions IBM Watson Dev Squad Italy

Il programma

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:

Ore 16:30: Saluti di benvenuto – Prof. Guido Di Fraia, CEO IULM AI Lab

Ore 16:40: Key note speech: AI Experience, Alessio Semoli – Docente IULM, Presidente di PranaVentures

Ore 17:00: Presentazione dei risultati della ricerca “L’AI.bility delle aziende italiane” – Prof. Guido Di Fraia

ore 17:30: Cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti dei Master IULM in Data Management & Business Analytics e Social Media Marketing.

A seguire – Talkshow con esperti dell’AI Marketing 

Indice AIbility

L’AI.bility è un indice sintetico (AI + ability) composto da indicatori in grado di stimare il livello di maturità e competenza dell’azienda rispetto all’utilizzo dei Big data e all’implementazione di soluzioni di automazione e intelligenza artificiale nel marketing, in particolare nel customer care e nell’e-commerce.

È utile quindi a valutare l’ abilità di un’ azienda nel cogliere le potenzialità delle tecnologie algoritmiche di machine learning per il business, incorporando tecniche e strumenti di automazione e di AI nei processi aziendali.

I risultati della ricerca AI.bility offriranno una ricognizione dell’effettiva adozione di elementi d’ innovazione data-driven, nei principali touch point dell’azienda offerti al cliente.

UMANia 2020

Il metodo

La metodologia utilizzata per la ricerca è di tipo non intrusivo, basata sull’analisi quali-quantitativa dei contenuti e sulla valutazione esperienziale degli elementi oggetto di indagine. In altri termini, l’ analisi prende in considerazione:

  • Tutti i touch point di relazione delle aziende con il cliente: telefonata al numero verde o numero indicato, invio di email per richiesta informazioni/assistenza, contatto dell’azienda sui social. 
  • L’esistenza di livelli di automazione: risponditore automatico, chatbot, assistenti virtuali vari, email automatiche di risposta, sistemi di riconoscimento vocale, etc.
  • Nel caso in cui l’azienda offra anche un canale di e-commerce, è stata effettuata la valutazione dell’esistenza e del funzionamento dei sistemi di raccomandazione.

Oltre ad una fase di analisi quantitativa è stata anche operata una valutazione qualitativa, focalizzata sull’interazione con assistenti virtuali e/o chatbot, con l’obiettivo di valutarne l’experience lato utente. Sono quindi state applicate, adottandole, scale di atteggiamento consolidate utili a comprendere la percezione:

  • Dell’efficacia dell’assistenza virtuale (se l’interazione mediata è utile alla risoluzione di problemi)
  • Della fiducia che l’interazione conduca alla soluzione richiesta (se quindi ci si fida che “chi sta dall’altra parte”, sia essere umano o robot, possa essere effettivamente di aiuto)
  • Del gradimento dell’esperienza relazionale (se l’interazione è piacevole o snervante).

Iscriviti all’evento “UMANIA 2020 – Ma le aziende italiane, sanno usare la tecnologia per fare customer care?

La formazione

Creiamo cultura sull'AI per aumentare la competitività delle imprese e del sistema paese 

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