IULM AI LAB

Blog

Ma dove si compra l’AI?

Giu 9, 2020

Pillole informative: Ma dove si compra l’AI?

La risposta è più semplice di quello che pensi. Esistono tre tipologie di soluzioni offerte dal mercato. Vuoi saperne di più?

Quali sono le diverse tipologie di soluzioni d’Intelligenza Artificiale da implementare nella propria azienda per ottimizzare il business e le attività di marketing e comunicazione? La risposta è abbastanza semplice. L’offerta ad oggi presente sul mercato non si discosta più di tanto da quella proposta per altre tipologie di soluzioni e tecnologie. L’AI, infatti, può essere “acquistata” attraverso 3 principali modalità:

IaaS – Infrastructure-as-a-Service

PaaS – Platform-as-a-Service

SaaS – Software As A Service

Quali sono le differenze?

Infrastrutture come servizio IaaS

Si tratta di un modello di distribuzione nel quale l’azienda non acquista fisicamente l’hardware del servizio. In questo caso, infatti, le risorse vengono virtualizzate per offrire al cliente tutte le potenzialità di calcolo necessarie alle sue esigenze direttamente in cloud. In questo modo l’azienda potrà implementare soluzioni AI senza dover effettivamente comprare la “macchina” e doverne mantenere e aggiornare la componente hardware, che sarà costantemente aggiornata e controllata dall’azienda erogatrice del servizio.

Piattaforme come servizio PaaS

In questo caso il modello distributivo non solo offre le infrastrutture hardware, ma anche una serie di componenti e software, ovvero quello che viene definito middleware. Questa soluzione è una via di mezzo tra l’offerta cloud IaaS e i SaaS. In questo caso l’azienda potrà sviluppare le soluzioni AI senza limitazioni servendosi degli sviluppatori interni all’azienda.

Software come servizio SaaS

Si tratta del modello più semplice e alla portata di ogni azienda. Questa offerta, infatti, prevede la semplice distribuzione del software applicativo. L’azienda erogatrice del servizio offre soluzioni già pronte per l’uso, permettendo così al cliente di non doversi preoccupare né delle infrastrutture hardware né della componente software. Questa tipologia di soluzione viene spesso offerta sul mercato in modalità Freemium.

Dai un boost alle tue competenze sull’Intelligenza Artificiale!

Scegli il tuo percorso formativo IULM AL Lab

Scopri tutte le pillole informative sul nostro canale YouTube

Desideri migliorare il tuo business attraverso soluzioni di Intelligenza Artificiale? IULM AI Lab può fornire a te e alla tua azienda tutto il supporto necessario per comprendere e cogliere le opportunità di questa tecnologia.  Scopri le nostre aree di attività e tutti i nostri corsi.

La formazione

Creiamo cultura sull'AI per aumentare la competitività delle imprese e del sistema paese 

La formazione

Creiamo cultura sull'AI per aumentare la competitività delle imprese e del sistema paese