IULM AI LAB

Blog

Ma cosa sa fare davvero l’Intelligenza Artificiale?

Mar 5, 2020

Pillole informative: ma cosa sa fare davvero l’AI?

L’intelligenza Artificiale ha grandi potenzialità, ma quali sono le attività in cui è davvero performante ad oggi? Scopriamo insieme cosa sa fare davvero l’AI.

L’Intelligenza Artificiale possiede molte definizioni. Generalmente, viene descritta come un insieme di tecnologie che consento di riprodurre alcune funzioni del cervello umano. Per questo motivo, molto spesso, si tende ad associare il funzionamento e le applicazioni di questa tecnologia a robot e intelligenze super evolute, in grado di emulare l’essere umano e di superare le sue capacità più native e profonde.

Nella realtà odierna siamo ancora molto lontani dagli scenari filmici a cui siamo abituati. Per comprendere e applicare l’AI al business o alle attività di marketing e comunicazione dobbiamo fare un passo indietro e interrogarci sulle reali possibilità di questa tecnologia. Cosa sa fare davvero l’AI?

Elaborare elevate quantità di dati e riconoscere pattern 

Riconoscere le immagini

Comprendere il linguaggio umano

Quali sono le principali funzioni delle tecnologie dotate d’ Intelligenza Artificiale?

Elaborazione di dati e riconoscimento di pattern 

I sistemi dotati d’Intelligenza Artificiale sono in grado di elaborare dati con grande efficenza e velocità, grazie allo sviluppo dei supercomputer. Attualmente il computer più performante è in grado di elaborare un milione di miliardi di operazioni al secondo. Grazie a questa capacità è possibile affrontare e risolvere problemi complessi in modo rapido e con maggiore facilità, ma soprattutto riconoscere pattern attraverso calcoli statistici molto complessi al fine di compiere previsioni.

Riconoscimento delle immagini

Grazie alle capacità di elaborazione l’AI è in grado di riconoscere immagini e quindi dati non strutturati. In questo caso le performance delle macchine, se correttamente addestrate, sono già nettamente superiori a quelle dell’essere umano in termini di attendibilità e velocità.

Comprensione del linguaggio umano

Le macchine ad oggi sono in grado di riconoscere e comprendere il linguaggio umano, o per meglio dire sono in gradi di ascoltare e leggere testi per trarne informazioni e contenuti. Anche in questo caso le performance delle macchine sono già superiori a quelle umane.

Dai un boost alle tue competenze sull’Intelligenza Artificiale!

Scegli il tuo percorso formativo IULM AL Lab

Scopri tutte le pillole informative sul nostro canale YouTube

Desideri migliorare il tuo business attraverso soluzioni di Intelligenza Artificiale? IULM AI Lab può fornire a te e alla tua azienda tutto il supporto necessario per comprendere e cogliere le opportunità di questa tecnologia.  Scopri le nostre aree di attività e tutti i nostri corsi.

La formazione

Creiamo cultura sull'AI per aumentare la competitività delle imprese e del sistema paese 

La formazione

Creiamo cultura sull'AI per aumentare la competitività delle imprese e del sistema paese