IULM AI LAB

Blog

Riconoscimento delle immagini: individua i tuoi potenziali clienti grazie all’Intelligenza artificiale

Mar 30, 2020

Pillole informative: riconoscere i potenziali clienti negli spazi fisici grazie all’AI e al riconoscimento delle immagini

L’utilizzo integrato di telecamere e sensori con la capacità di riconoscimento delle immagini di cui sono dotate le macchine, consente di migliorare l’analisi e l’esperienza del cliente. Vuoi saperne di più?

Una delle capacità in cui le AI eccellono maggiormente è l’interpretazione delle immagini, sia che esse siano statiche, come le fotografie, o in movimento, come i video.

Grazie all’integrazione di tecnologia AI nelle telecamere distribuite negli spazi fisici è possibile analizzare il pubblico presente in un determinato luogo (ad esempio uno store) per rispondere a differenti bisogni conoscitivi. Le informazioni raccolte con l’utilizzo di queste soluzioni consentono, tra le varie cose, la personalizzazione in tempo reale delle proposte di marketing e comunicazione e l’ottimizzazione degli ambienti, al fine di rendere l’esperienza del cliente unica e in linea con le caratteristiche personali.

Quali sono i vantaggi del riconoscimento delle immagini negli spazi fisici?

L’utilizzo di soluzioni dotate d’Intelligenza Artificiale consente di analizzare il pubblico a diversi livelli. Vediamo alcuni esempi:

  • Contare e analizzare le persone presenti all’interno di uno spazio (ad esempio nel proprio negozio o durante un evento):  in questo caso i sistemi di visione supportati da AI identificano le persone e sono in grado di contarle, seguirne gli spostamenti ed individuarne i flussi. Grazie a questa prima funzione di analisi è possibile ottimizzare la logistica degli ambienti sulla base del comportamento reale degli utilizzatori.
  • Riconoscere le caratteristiche dei clienti: in questo caso le macchine sono in grado di riconoscere le caratteristiche antropomorfe degli utenti (come età o genere) in modo tale da ottimizzare le proposte di marketing e comunicazione in tempo reale.
  • Individuare l’identità del pubblico in modo univoco: questo tipo di attività è regolamentata in modo molto ferreo dal GDPR e attualmente sottoposta a limitazioni. La possibilità di riconoscimento facciale, tuttavia, consentirebbe un enorme miglioramento nel servizio al cliente, consentendo al personale di conoscerne caratteristiche e preferenze.

Dai un boost alle tue competenze sull’Intelligenza Artificiale!

Scegli il tuo percorso formativo IULM AI Lab

Scopri tutte le pillole informative sul nostro canale YouTube

La formazione

Creiamo cultura sull’AI per aumentare la competitività delle imprese e del sistema paese 

La formazione

Creiamo cultura sull’AI per aumentare la competitività delle imprese e del sistema paese