IULM AI LAB

 

Chi Siamo

L’innovazione tecnologica non si fa con la tecnologia, ma con la cultura della tecnologia! Senza cultura, competenza e vision, qualsiasi tecnologia è inutizzabile.

Non siamo ingegneri, e nemmeno informatici! Ma lavoriamo con ingegneri, informatici e data scientist per generare servizi e soluzioni di AI di valore per le imprese, disegnandole sulle loro esigenze di business, marketing e comunicazione.

 

Lo IULM AI LAB è il centro di un sistema composto da più attori:

  • Le competenze disciplinari di eccellenza proprie dell’Università IULM sui temi della Comunicazione, del Marketing, dei Comportamenti di Consumo, della Ricerca di mercato e sociale, unita a una profonda conoscenza del sistema delle imprese di ogni dimensione e industry di cui sono portatori i docenti e i professionisti che lavorano in Ateneo
  • La vision imprenditoriale e l’expertise sull’innovazione del ventur capital Prana Ventures
  • Le risorse computazionali di AI offerte dai grandi player tecnologici partner del progetto
  • La capacità di progettazione e sviluppo di algoritmi e soluzioni originali di AI elaborati dai centri di ricerca avanzata pubblici e privati
  • Una rete selezionata di start-up e aziende tecnologiche in grado di sviluppare soluzioni di AI ritagliate sulle esigenze delle imprese di ogni dimensione

 

VISION

Vogliamo generare valore per il sistema aziendale e per il Paese producendo cultura e idee attraverso un modello di diffusione aperta dell’innovazione, legata al potenziale offerto dall’IA.

MISSION

Svolgiamo attività di ricerca di base e su commessa, attività di formazione e sviluppo di soluzioni innovative basate sull’Intelligenza artificiale  per attività di marketing e di comunicazione. 

Il Team

Guido Di Fraia

Guido Di Fraia

CEO and Founder

Pro-rettore alla Comunicazione e all’Innovazione
Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.
Direttore Scientifico Master Social Media Marketing e Master Data Management & Business Analytics, IULM
Consulente e formatore manageriale sui temi dell’innovazione e del marketing digitale

Alessio Semoli

Alessio Semoli

Founder and Board member

Innovatore italiano, esperto di digital marketing, analytics  e innovazione. E’ CEO di PranaVentures, società di venture capital italiana.
Keynote speaker in numerosi eventi, è professore a contratto presso l’Università IULM di Milano.

Massimiliano Bruni

Massimiliano Bruni

Board member

Professore di Strategia aziendale e Brand Management. Docente Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e docente senior dell’Area Strategia e Imprenditorialità della SDA Bocconi School of Management.
Membro di numerosi Comitati Strategici e Comitati di Innovazione.

La formazione

Creiamo cultura sull'AI per aumentare la competitività delle imprese e del sistema paese