Corso Executive di Alta Formazione

Art Market Innovation. II mercato dell’arte: tra innovazione e Web 3.0

Diventa innovatore nel mercato dell’arte 3.0!

Blockchain, metaverso, arte digitale, NFT e marketing culturale fanno da protagonisti in lezioni frontali, sessioni pratiche e workshop con focus specifici sugli artisti, players e professionisti del settore che mostreranno quali sono i nuovi scenari del mercato dell’arte e le nuove modalità di offerta e curatela del mercato tradizionale e 3.0.

Durata e svolgimento

72 ore di didattica in formula blended, 48 ore online e 24 in presenza, con avvio Febbraio 2024

Sbocchi occupazionali

Tra i possibili sbocchi si annoverano i seguenti: Gallerista, Art advisor, Critici d’arte digitale, Artista, Art curator, Communication specialist e strategist

Destinatari del programma

Artisti, professionisti, curatori di arte oltre a tutti coloro che vogliono intraprendere o aggiornare il proprio percorso nel mondo dell’arte tradizionale e 3.0

Requisiti minimi

La partecipazione al corso non richiede conoscenze specifiche pregresse se non un’alfabetizzazione di base all’uso, anche solo personale, dei media digitali

Obiettivi del corso:

Art Market Innovation

L’obiettivo di questo corso è quello di aggiornare e formare figure professionali capaci di operare nel nuovo mercato dell’arte.  Attraverso un’analisi approfondita sulle evoluzioni del settore degli ultimi anni, con focus sulle innovazioni tecnologiche in ambito digital e 3.0, verranno presentati i nuovi scenari dell’Art Market e approfondite le nuove modalità di offerta e curatela del mercato tradizionale, della vendita 3.0 con focus su blockchain, metaverso, digital trend, compravendita di NFT, community online e gli aggiornamenti specifici relativi alla legislazione e al copyright.

Programma

Questo corso executive mira a presentare i nuovi scenari dell’Art Market e ad approfondire le nuove modalità di offerta e curatela del mercato tradizionale, così come della tipologia di vendita 3.0 con focus su blockchain, metaverso, digital trend, compravendita di NFT, community online e gli aggiornamenti specifici relativi alla legislazione e al copyright.

Il percorso si articola in 72 ore di didattica in formula blended (48 ore online e 24 in presenza presso il laboratorio IULM AI LAB a Milano) diviso in 3 moduli formativi.

MODULO 1: Il mercato dell’arte: tra innovazione e web 3.0

Partendo dall’analisi dello stato attuale del mercato dell’arte e delle evoluzioni avvenute negli ultimi anni, si andranno ad illustrare nel dettaglio i diversi scenari del panorama artistico tradizionale e digitale: dalle vendite in asta agli NFT alla storia della tecnologia blockchain agli approfondimenti di carattere giuridico con focus sulla due diligence.

 

  • Introduzione al corso: gli scenari dell’Art Market
  • Gli scenari della Cryptoarte
  • Tra fisico e digitale
  • Digital Trends
  • AI Art Trends
  • Il mercato dell’arte: oggi e domani
  • Nel mondo dell’arte tradizionale
  • Legislazione e Due Diligence
  • Tra Blockchain e Digital
  • Artisti 3.0
MODULO 2: Players & Events

Nella seconda parte del corso si andranno ad illustrare i diversi protagonisti dell’Art Market: dalla galleria alla fondazione bancaria; dal collezionista agli artisti per poi proseguire con l’analisi delle principali fiere ed eventi e di come queste si siano aggiornate nel corso degli ultimi anni. Focus finale sulle nuove tecnologie e sul loro utilizzo nel mercato dell’arte.

  • Le fiere d’arte
  • Case d’asta & NFT
  • Le gallerie d’arte
  • Nuovi orizzonti museali
  • Le gallerie d’arte: digital & NFT
  • Le fondazioni d’arte
  • Il collezionismo privato
  • Trust & No Profit nella cultura
MODULO 3: Digital Strategy & New Technology

Attraverso focus specifici sui nuovi modelli di marketing culturale, sui social networks e nuove modalità di comunicazione, sul valore della community, sulle nuove frontiere espositive offerte dal metaverso, un modulo è interamente dedicato al mondo digital e 3.0.

 

  • L’intelligenza Artificiale nel mercato dell’arte
  • Diritto e nuove tecnologie
  • La curatela nel mondo digital
  • Arte e Climate Change
  • La comunicazione nell’arte
  • Social, radio e podcast
  • Artisti & new technology
  • La curatela nel Metaverso
  • Il gemello digitale

    USCITE EXTRA

    Le uscite extra previste durante il corso presso musei e gallerie d’arte rappresentano un’importante opportunità per gli studenti di approfondire la loro conoscenza del mondo dell’arte, ampliando l’offerta didattica del corso.

    Le uscite extra consentono ai frequentanti del corso di vivere un’esperienza di apprendimento diretta, esplorando le opere d’arte in prima persona e interagendo con i professionisti del settore.

    PRENOTA UN COLLOQUIO 

    Compila il form sottostante e verrai ricontattato per fissare un incontro conoscitivo, in sede (presso l’Università IULM di Milano) o tramite Skype call.

    Termine iscrizioni:15/02/2024

    Privacy Policy

    Polo d’innovazione per l’ideazione, la produzione, lo sviluppo e la disseminazione di soluzioni e servizi basati sull’Intelligenza artificiale, per attività di business, marketing e comunicazione. 

    © 2023 IULM AI Lab – Privacy Policy